Carta d'Identità

Descrizione: 

Rilascio:
La carta d'identità viene rilasciata sin dalla nascita ai cittadini residenti nel comune.
Per i non residenti è possibile il rilascio previa acquisizione del nulla-osta del comune di residenza.
Validità:

La validità della carta d'identità è differenziata a seconda dell'età del titolare:
•minori di 3 anni - triennale
•dai 3 ai 18 anni - quinquennale
•maggiori di 18 anni - decennale.
Ai sensi dell'art. 7 del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5 la validità del documento corrisponde al giorno del compleanno del titolare immediatamente successivo alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

Ai richiedenti che dichiarano di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto, la carta d’identità è valida per l’espatrio.
Per verificare il possibile utilizzo della carta d'identità per l'accesso ai vari paesi esteri si consiglia di consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it.

Per ottenere la carta d'identità è necessario presentarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe muniti di:
- carta d'identità scaduta, che viene ritirata;
- tre fotografie formato tessera uguali e recenti;
- la copia della denuncia di furto o smarrimento se la precedente carta d'identità è ancora in corso di validità.

Il costo e' di 5,42 €uro.

CITTADINI STRANIERI:
Ai cittadini stranieri, in regola con il permesso di soggiorno, la carta d'identità viene rilasciata non valida per l'espatrio.

Ufficio di riferimento: Anagrafe