Cambio di residenza

Servizio attivo

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

Tutti i cittadini. 

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:  

  • hai cambiato abitazione all’interno dello stesso comune;  

  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;  

  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).  

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).  

Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati). 

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.  
Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all’inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione. 

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per comunicare il cambio di residenza. assicurati di avere: 
-i dati della nuova abitazione; 
-i dati di coloro che già vi risiedono; 
-i dati delle persone che si sono trasferite con te. 

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Dopo i controlli dell’Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione. 

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento. 
 
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata. 
 
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe. 
 

Quanto costa

La comunicazione del cambio residenza è gratuita. 

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Area Amministrativa Generale

Via Nazionale, 99, 25070 Lavenone BS

PEC: protocollo@pec.comune.lavenone.bs.it

Telefono: 036583154

Email: info@comune.lavenone.bs.it

Ufficio Anagrafe-Stato Civile-Elettorale

Via Nazionale, 99, 25070 Lavenone BS

PEC: protocollo@pec.comune.lavenone.bs.it

Telefono: 0365-83154

Email: info@comune.lavenone.bs.it

Ulteriori informazioni

Vincoli

-

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Amministrativa Generale

Via Nazionale, 99, 25070 Lavenone BS

PEC: protocollo@pec.comune.lavenone.bs.it

Telefono: 036583154

Email: info@comune.lavenone.bs.it

Ufficio Anagrafe-Stato Civile-Elettorale

Via Nazionale, 99, 25070 Lavenone BS

PEC: protocollo@pec.comune.lavenone.bs.it

Telefono: 0365-83154

Email: info@comune.lavenone.bs.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe-Stato Civile-Elettorale

Via Nazionale, 99, 25070 Lavenone BS

PEC: protocollo@pec.comune.lavenone.bs.it

Telefono: 0365-83154

Email: info@comune.lavenone.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il gio 18 lug, 2024 11:43 am

Esplora Servizi per categoria

Ambiente

Aree verdi e parchi, inquinamento, igiene urbana e rifiuti.

Anagrafe e stato civile

Documenti d’identitą, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.

Appalti pubblici

Gare nazionali ed internazionali, bandi

Autorizzazioni

Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.

Catasto e urbanistica

Tutto per le case, terreni ed edifici

Cultura e tempo libero

Luoghi di cultura e tempo libero

Educazione e formazione

Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e universitą.

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.

Imprese e commercio

Avvio di un’attivitą, commercio, autorizzazioni e concessioni per attivitą produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Mobilitą e trasporti

Parcheggi, viabilitą, automobili e trasporto pubblico.

Salute, benessere e assistenza

Servizi sanitari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilitą.

Turismo

Viaggi, passaporti, visti

Vita lavorativa

Lavoro, concorsi e selezioni, licenze, abilitazioni professionali e sicurezza sul lavoro.

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo