Certificati anagrafici

Servizio attivo

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica. 

Descrizione

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione. 

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento. I certificati anagrafici emessi online attraverso l’Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali. 
Per richiederli online, accedi al servizio Certificati anagrafici sul portale ANPR e segui la procedura guidata. 

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere: 
i tuoi dati in quanto richiedente; 
i dati dell’intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un’altra persona. 

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione. 

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

L’emissione del certificato anagrafico è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale ANPR. 

Quanto costa

L’emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA. 

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Area Amministrativa Generale

Via Nazionale, 99, 25070 Lavenone BS

PEC: protocollo@pec.comune.lavenone.bs.it

Telefono: 036583154

Email: info@comune.lavenone.bs.it

Ufficio Anagrafe-Stato Civile-Elettorale

Via Nazionale, 99, 25070 Lavenone BS

PEC: protocollo@pec.comune.lavenone.bs.it

Telefono: 0365-83154

Email: info@comune.lavenone.bs.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Amministrativa Generale

Via Nazionale, 99, 25070 Lavenone BS

PEC: protocollo@pec.comune.lavenone.bs.it

Telefono: 036583154

Email: info@comune.lavenone.bs.it

Ufficio Anagrafe-Stato Civile-Elettorale

Via Nazionale, 99, 25070 Lavenone BS

PEC: protocollo@pec.comune.lavenone.bs.it

Telefono: 0365-83154

Email: info@comune.lavenone.bs.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe-Stato Civile-Elettorale

Via Nazionale, 99, 25070 Lavenone BS

PEC: protocollo@pec.comune.lavenone.bs.it

Telefono: 0365-83154

Email: info@comune.lavenone.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il gio 18 lug, 2024 11:43 am

Esplora Servizi per categoria

Ambiente

Aree verdi e parchi, inquinamento, igiene urbana e rifiuti.

Anagrafe e stato civile

Documenti d’identitą, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.

Appalti pubblici

Gare nazionali ed internazionali, bandi

Autorizzazioni

Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.

Catasto e urbanistica

Tutto per le case, terreni ed edifici

Cultura e tempo libero

Luoghi di cultura e tempo libero

Educazione e formazione

Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e universitą.

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.

Imprese e commercio

Avvio di un’attivitą, commercio, autorizzazioni e concessioni per attivitą produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Mobilitą e trasporti

Parcheggi, viabilitą, automobili e trasporto pubblico.

Salute, benessere e assistenza

Servizi sanitari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilitą.

Turismo

Viaggi, passaporti, visti

Vita lavorativa

Lavoro, concorsi e selezioni, licenze, abilitazioni professionali e sicurezza sul lavoro.

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo